Ci sono paesaggi, piante, fiori, opere d’arte e anche oggetti che sono belli. Sono belli nelle proporzioni, nelle forme, nei colori e nell’armonia e l’Estetica (come parte della filosofia) questo “sentire” del bello naturale e artistico lo conosce bene. Il segno del cerchio per esempio è una forma perfetta e completa, e quando si aggiunge la …
La didascalia di questa immagine scattata da un mio AMICO GRANDE GRANDE mi ha fatto ricordare le meraviglie che ho appreso da qualche tempo: possiamo costruire case biodegradabili, come gli uccelli coi propri nidi, e viverci con tutti i comfort e i mezzi che la società contemporanea dispone.Siamo così tanto abituati alle “case convenzionali” da …
In queste ultime settimane ho partecipato ad un comitato denominato “team_teatro”, che si occupa di organizzare un Premio nazionale di Teatro e Micronarrativa. Il Premio prevede due distinti bandi, uno per la sezione teatro e uno per la sezione Micronarrativa. La sezione Teatro prevede che quattro spettacoli saranno selezionati per esibirsi in diverse serate e che …
“Chi cerca non smetta di cercare fino a che non avrà trovato…” Queste parole che ho letto mi frullano sempre nella testa. Quando mi trovo in posti nuovi mi si accende una sorta di radar alla ricerca di cose particolari, soluzioni sorprendenti, regole di un progetto che non si vedono ma capaci di stupire e …
Gli occhiali per tanta gente sono oggetti indispensabili e forse per alcuni quasi vitali, per il compito, che questi supporti visivi hanno, di correggere la vista. Ve ne sono di ogni forma e colore, per tutti i gusti, per tutti i visi e anche per chi vuole solo ripararsi dal sole. La loro storia come …
In un episodio del commissario Montalbano trasmesso in tv nell’ultima stagione, c’è stata una scena che ha distolto la mia attenzione al film e l’ha proiettata al mondo delle SOLUZIONI. Quando il commissario Montalbano incontra la sua fidata cuoca Adelina, che gli porge un fagottino o meglio una truscia, come si dice in siciliano, che …
L’altro ieri osservavo con attenzione sbucciare un’arancia, che è quello di fare dei tagli alla buccia come se fossero dei grandi spicchi e staccarla dalla polpa, e pensavo che grande Soluzione l’ArchitettoDivino (e/o chi per Lui) ha ideato e realizzato. La scorza dell’arancia è un involucro con caratteristiche eccezionali e rappresenta un vero modello di …
Tra gli oggetti che mi appassionano un posto privilegiato lo occupano gli utensili per cucina o COOK’S TOOLS, perché soluzionano, accorciano i tempi, semplificano il lavoro, i risultati sono differenti e perché in pratica: “i ferri fanno il mestiere”. L’argomento di oggi riguarda gli agrumi e la poesia olfattiva che si sprigiona grattugiandone la buccia… …
Quando si parla della famosa e popolare bevanda chiamata tè si aprono mondi, e ogni mondo è un argomento da approfondire. Intendo l’aspetto botanico, culturale, nutrizionale, sociologico e anche antropologico. In questa occasione non voglio parlare del tè (o thè) e neanche che è una bevanda molto antica, e che è un infuso ricavato dalle …