esempi di soluzioni progettuali

Cibo, truscia e Takeaway

In un episodio del commissario Montalbano trasmesso in tv nell’ultima stagione, c’è stata una scena che ha distolto la mia attenzione al film e l’ha proiettata al mondo delle SOLUZIONI. Quando il commissario Montalbano incontra la sua fidata cuoca Adelina, che gli porge un fagottino o meglio una truscia, come si dice in siciliano, che contiene cibo.

E’ un immagine romantica che ricorda il buon cibo, ben cucinato, profumato e ancora caldo, avvolto con dei grandi tovaglioli per trasportarlo fuori dalla propria cucina, come fa Adelina nel film.

Oggi non è tanto usuale avvolgere il cibo con dei tovaglioli di stoffa o con delle tovaglie, sia perché esistono contenitori con coperchi di ogni forma e dimensione e sia perché si è persa l’abitudine. Questo gesto di avvolgere i piatti con dei panni o dei canovacci o addirittura con le tovaglie da tavola mi ha fatto pensare ad un regalo ricevuto e, che è sempre una soluzione ammirata e ammirevole.

Si tratta di un “borsa di stoffa” così definita da chi l’ha realizzata, che avvolge piatti che contengono cibo.

Poi cercando nel web s’incontra anche chi, partendo dalla tradizione giapponese di utilizzare i fazzoletti per trasportare oggetti, decide di decorare foulard di cotone e utilizzarli per incartare regali

Per chi volesse cimentarsi e realizzare la sua truscia o borsa di stoffa, come la chiama Lei, ed ha voglia di cucire, basta procurarsi della stoffa rettangolare e secondo i propri gusti e capacità inventiva, che non manca a nessuno, seguire l’indicazione dello schema mostrata nell’immagine.

Commenti: 2

  1. Avatar Claudia Magistro ha detto:

    Bellissima immagine, romantica e moderna al tempo stesso. Che bel regalooooo ghgjghghgh
    Brava l’amichetta mia
    Love
    Cla

I commenti sono chiusi.