“AAA consiglio cercasi! Ho visto una casa da comprare, mi piace molto soprattutto perché è luminosa, però appena si entra ho un senso di oppressione per la presenza di un corridoio. Potresti indicarmi una soluzione per dare un taglio moderno a questo spazio e sfruttare al massimo la luce? Confido nel tuo soluzionare per capire se portare a termine la trattativa ;)”
Ciao AAA, l’obiettivo principe è trasformare il difetto in un pregio (che se diventasse l’obiettivo in tutto ciò che facciamo sarebbe bellissimobellissimobellissimo!).
La luce e lo spazio già da un po’ di tempo sono diventati elementi essenziali alle attuali tendenze abitative, dove il “soggiornare” diventa esteso e assorbe il salotto, la sala da pranzo, la cucina e anche lo studio che con le nuove attrezzature tecnologiche di cui tutti disponiamo, può essere collocato in ogni posto della casa dove ci sia una seduta, e un divano che diventa sempre più il luogo adatto allo scopo (e anche, causa della “divanite“ sempre più acuta, ma a pensarci bene: che mondo sarebbe senza…divano!)
Vediamo il percorso e la soluzione progettuale:
- problema P – piccoli spazi e ingresso non luminoso.
- dati D – tre aperture sulla parete esterna verso il balcone
- – parete con scarico per cucina già predisposto.
- analisi dati AD – individuare quali sono le zone dell’AREA GIORNO e organizzarle in
- – ZONA RELAX
- – ZONA CUCINA
- – ZONA COLAZIONE
- – ZONA PRANZO
- – ZONA RIP/DISPENSA
Attualmente ci sono quattro spazi: un ingresso con corridoio di mq 6.6, un ripostiglio di mq 1,70, un soggiorno di mq 13,00 e una cucina di mq 8,00 circa, che distribuiamo in maniera diversa per dare ariosità all’ambiente.
- eliminiamo il ripostiglio che sarà sostituito da contenitori,
- la zona cottura verrà posta alle spalle della parete che ha già lo scarico,
- e nella parete esistente andiamo a predisporre il posto per la tv,
- allunghiamo di poco la parete del ripostiglio per poter alloggiare un vetro scorrevole per separare la zona notte e per collocare un grande divano che può stare benissimo sotto la finestra senza nessun problema.
- la zona per il pranzo per come è disposto il tavolo favorisce di poter allungare agevolmente il tavolo quando occorre.
- una serie di contenitori della stessa linea dei mobili da scegliere per la cucina saranno i contenitori per la dispensa e per poter alloggiare l’occorrente per la pulizia della casa, anche se l’appartamento dispone di un altro ripostiglio.
Il risultato finale sarà l’opposto di quello attuale: la protagonista assoluta diventerà La Luce che in maniera quasi egocentrica riempirà lo spazio che si è amplificato (è diventato, accorpando il tutto, circa mq 30). Infatti le due aperture sono le aperture principali e immediatamente percepibili dall’ingresso. Mentre la cucina è un po’ ritirata, e dispone dell’altra apertura direttamente collegata al balcone. Per poter utilizzare agevolmente la zona cottura ed evitare l’ingombro dell’infisso quando si apre nelle belle stagioni, si potrebbe sostituire con uno scorrevole.
Naturalmente un’attenta analisi dei costi rende l’operazione parecchio realistica. AAA, a te la scelta e lo stimolo per altre soluzioni, buon tutto.