esempi di soluzioni progettuali

Pala di fico d’India a tagliere o tagliere a pala di fico d’India?

Chi cerca non smetta di cercare fino a che non avrà trovato…

Queste parole che ho letto mi frullano sempre nella testa. Quando mi trovo in posti nuovi mi si accende una sorta di radar alla ricerca di cose particolari, soluzioni sorprendenti, regole di un progetto che non si vedono ma capaci di stupire e calamitare la mia attenzione. Ed è quello che è successo in un negozio a Castelbuono in provincia di Palermo. Si chiama PUTIA sicilian creativity_art | handicraft | souvenir | collecting. Tra gli oggetti, i souvenir e le varie collezioni di artigianato mi sono sentita chiamare (seee, vabbè…in questo negozio ci sono anche oggetti animati?)  da un tagliere a forma di pala di Fico d’India (che in pratica ho comprato).

PALA & PALETTA è il nome del progetto.

E’ un tagliere con poggiamestolo in legno di frassino, un incavo fa da contenitore al mestolo in legno di radica di ulivo. Nel progetto c’è il “rimando complessivo alla pala di fico d’india, […] e, a Castelbuono, contenitore naturale utilizzato per la raccolta della manna”.

E’ un bel tagliere e averlo in cucina rimanda sempre al fico d’India e ai diversi usi che se ne facevano:  senza spine venivano usate per le insalate, spaccate, per curare tagli e ferite aiutando il processo di cicatrizzazione. Inoltre sia i fiori che i frutti hanno eccellenti proprietà che i nostri nonni conoscevano bene.

La pianta  del fico d’india (Opuntia ficus-indica), anche se in Sicilia è ovunque, è una pianta originaria del Messico, infatti India era il nome del continente americano (Indie occidentali) prima di essere chiamato America. E’ una specie naturalizzata, importata da altri luoghi e spontaneizzata e si differenzia dalle specie autoctone perché sono piante nate e cresciute in una certa zona.

Mi chiedo e chiedo: il Fico D’India è icona della Sicilia?

Commenti: 2

  1. Avatar Claudia Magistro ha detto:

    Rispondo, posso?
    Siiiii! È iconissima della Sicilia e questo oggetto è stupendo!
    Bellissimo fa!
    Love
    Tua cla

    • Avatar EnzaBarbera ha detto:

      Anche se è una pianta naturalizzata? Bellissimo, Bellissimo fa!!!! Love

I commenti sono chiusi.