esempi di soluzioni progettuali

Una porta trasformabile

Anche quest’anno ad Aprile sono stata a Milano in occasione della “Settimana del Design” e corrispondente Fiera del Mobile, come ogni anno ho stabilito e programmato qualche tappa, per poi andare dove mi porta il cuore, perché ogni angolo e ogni spazio ha qualcosa da mostrare, far conoscere ed esporre. Qualsiasi cosa ha l’aspetto giusto che deve avere, tutto è curato e niente è lasciato al caso. Tutto il lavoro investito e speso è visibile e tangibile come la normalità che si intravede camminando e curiosando nei retro degli spazi espositivi, perché scoprirne anche il  disordine ha il suo fascino.

Milano si trasforma per tutta la settimana come una festa religiosa della provincia siciliana, ma senza la banda musicale e la statua che attraversa la strada principale del paese, e invece che della gente dei paesini vicini, Milano si riempie di ragazzi e meno ragazzi di tutte le parti del mondo. C’è una moltitudine di gente di tutte le nazionalità che emoziona e stupisce allo stesso tempo.

Animata di curiosità, buona volontà e voglia di ammirare ciò che di bello, interessante e innovativo c’è in giro, per rendere ancora più intrigante il mio viaggio stabilisco tra tutto ciò che vedo, e vedo tanto, ma proprio tanto, di assegnare il mio premio (che io chiamo OSCAR, perché tutti sappiamo cos’è il premio oscar, mentre i premi attribuiti al design e all’architettura sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori), perché c’è sempre qualcosa di speciale, progetti e soluzioni che si distinguono da tutto il resto, innovativi, laterali, curiosi e anche spiritosi.

Incoraggiata dalle edizioni precedenti in cui “i premi_OSCAR” da me conferiti e condivisi con pochi (fortunati o sfortunati perché assillati dalle mie passioni!) hanno ricevuto premi e riconoscimenti veri, ripropongo e condivido il premio che ho assegnato quest’anno.

The winner is….. TAAC®, è una porta e in un Taac… diventa un letto. Si tratta di una porta trasformabile. Oltre a svolgere la sua funzione di chiusura tra un ambiente e un altro, una volta aperta si trasforma in un letto! E’ un’idea fantastica! Taac aggiunge alla funzione di separazione degli ambienti della porta, quella di letto, diventando multifunzione.

Sono stata attratta dai fori del pannello, per intenderci i pois, che attirano sempre la mia attenzione. Sarà che il significato del cerchio è l’idea, e i pois…sono tante idee…