esempi di soluzioni progettuali

Una finestra che diventa quadro

Un mio carissimo amico ha comprato casa, completa e dotata di tutto ciò che necessita. E’ contento e soddisfatto, tranne per una finestra piccola piccola che a lui risulta fastidiosa perché lo disturba la dimensione, la collocazione e l’incapacità di gestire il fascio di luce, che se pur bello, non riesce ad apprezzare. Praticamente, la finestra piccola piccola, per lui è un difetto!

Una volta ho letto questa frase che ricordo benissimo, anche se non ho la certezza dell’autore: “…un difetto deve diventare un pregio”. Da quel preciso momento consapevolmente e inconsapevolmente quella frase è diventata una delle regole nel progettare e quando si presenta una situazione anomala che sembra irrisolvibile, la mia farfalla parlante (diretta parente del Grillo parlante!) mi suggerisce: TRASFORMA IL DIFETTO IN PREGIO! Dal risultato del suggerimento e dalla regola che da “cosa nasce cosa” ecco la ricetta della finestra che diventa quadro:

INGREDIENTI (o occorrente):

  • Cornice*
  • Tenda oscurante a rullo, stampata.

PROCEDIMENTO

Si applica una cornice attorno alla finestra e nello spessore del muro per  ricoprire il marmo presente. Si appende, direttamente nel vano finestra, la tenda a rullo che avrà la diversa funzione di oscurare e diventare quadro quando la tenda è aperta e di incorniciare il fascio di luce quando il rullo è avvolto.

*(la cornice può essere o EGOCENTRICA utilizzandone una in stile barocco per contrastare completamente con il resto della casa o INTROVERSA, in legno senza nessun decoro, ma di uno spessore importante.

  Questo esercizio mi ha suggerito un’idea!  A presto.